ginnastica, preparazione sportiva, centro sportivo

L’ A.S.D. PALESTROTECA centro ricreativo polifunzionale, nasce dalla fondazione del primo gruppo sportivo che promuoveva la pratica dello sci nel comune di Mira nel 1976: Lo sci club Oriago.


Questo gruppo necessitava di spazi ove svolgere la preparazione a “secco" Con la ginnastica presciistica, utile alla pratica dello sci, sia per diletto che per agonismo.
Fino al 1987-88 le ore settimanali di ginnastica si svolgevano presso le strutture scolastiche comunali, con personale qualificato (maestri di sci o diplomati I.S.E.F.).

Durante l’annata 1988 (Inverno), si crearono i presupposti per avere uno spazio tutto proprio visto il problema di sovraffollamento delle palestre comunali.
Nasceva così su iniziativa di Gianni Zanatta (Co-Fondatore dello sci club Oriago e diplomato I.S.E.F. nel 1987), Palestroteca c.r.p. , che successivamente prenderà il nome di Associazione Sportiva Palestroteca nel 1993.

La struttura del centro ebbe così la possibilità di allargarsi a molte altre discipline di promozione sportiva e non, come la danza, le arti marziali, gli sport da combattimento e di autodifesa, la prevenzione e riabilitazione e la ginnastica per la terza età.

Share by: